Ricca di storia e di monumenti ,è la perla della costiera amalfitana.
All’atmosfera turistica del porto, movimentata dalle partenze dei traghetti diretti a Positano e a Capri,si contrappone la magia quieta e silenziosa, dei vicoli arabo/medioevali, che ti condurranno al centro storico, con le sue botteghe incastonate sulle bianche facciate, che offrono liquori e spezie.
E’ questa una tappa obbligata per i golosi, che troveranno anche ristoranti tipici che, ai piatti della tradizione, affiancano una cucina di ricerca, strutturata sui prodotti del territorio.
Una vista particolarissima, poi, si offrirà a chi si siede presso uno dei bar della piazza S.Andrea: alla fine di una interminabile scalinata il duomo esplode con acute architetture neomoresche , splendente e cangiante nelle sue maioliche dorate. E gli è accanto il mistico Chiostro del Paradiso, dalle forme merlettate arabo normanne.
Ma anche la natura fa la sua parte: c’è lo splendido mare ,e non solo.
Si possono ammirare angoli di panorami incontaminati , passeggiando per la Valle delle Ferriere, tra scale e scalette; numerose anche le testimonianze proto-industriali di antiche cartiere, mulini e vecchie ferriere.
I piu fortunati potranno incontrare ed ammirare la salamandra dagli occhiali, dell’Era Terziaria.